SIS
La SIS (Sonoisterosalpingoscopia) consiste nell'iniettare in utero soluzione fisiologica ed aria tramite un catetere sterile al fine di visualizzare durante una ecografia transvaginale la cavità uterina e la pervietà delle tube.
Le principali indicazioni all'esame sono: l'infertilità primaria o secondaria, la valutazione della cavità endometriale (per polipi o miomi o sinechie).
La procedura può essere fastidiosa per qualche minuto ed, in rari casi, si possono avvertire dolori al basso addome accompagnati o meno da sudorazione algida e senso di svenimento, nausea o più raramente vomito, bradicardia.
E' necessario portare a conoscenza dei sanitari se in passato ha avuto facili svenimenti durante pratiche mediche o traumi o paure o in circostanze fortemente stressanti.
L'esame va eseguito nella settimana successiva alla fine del flusso mestruale.
E' consigliabile assumere 2 cp di Spasmex circa 1 ora prima dell'esame (al fine di ridurre possibili spasmi dolorosi) ed eseguire correttamente una lavanda con Betadine la sera precedente o la mattina stessa dell'esame. Non esistono evidenze scientifiche che indicano la premedicazione con fans o antibiotici.
E' consigliabile venire accompagnati.
Non è eseguibile qualora ci fossero perdite ematiche o flogosi in atto, patologie cardiache.
L'accuratezza diagnostica, stabilita mediante confronto con altre metodiche di indagine è di circa 85% ed è condizionata da variabili anatomiche e procedurali.
Dopo l'esame si possono riprendere le proprie abitudini di vita.
In caso di comparsa di febbre e/o dolori addominali nei giorni seguenti l'esame, avvisare al più presto il Centro o il medico curante.